10 motivi per iniziare a fare Yoga

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Negli ultimi dieci anni le ricerche scientifiche sullo yoga sono triplicate: 312 studi clinici in ventitré Paesi. Oltre il 90 per cento di questi studi ha rilevato che lo yoga ha un impatto positivo sulla salute. Lo dice l’Harvard Medical School che in un libro appena uscito per Mondadori mette in fila tutti i risultati più importanti e propone un programma di otto settimane di esercizi elaborato su base scientifica. Otto sequenze di asana con esercizi di respirazione e meditazione incentrati su temi settimanali. La novità è che per la prima volta , sono due medici – Marlynn Wei e James E. Groves – a proporli. “Le posizioni fanno aumentare la flessibilità, l’equilibrio e la forza, – dicono gli autori di La guida allo Yoga dell’Harvard Medical School -, ma producono anche molti altri effetti che rendono lo yoga una disciplina unica e molto diversa dalle altre attività fisiche”. Il programma parte con asana destinati a migliorare radicamento e consapevolezza, per arrivare dopo 4 settimane a migliorare l’energia di corpo e mente. Dalla settima settimana si lavora sulla riduzione dello stress e sul rilassamento, fino all’ultima settimana dove si svilupperanno il senso di gratitudine e di accettazione. In ogni caso, dicono gli esperti, alla fine del corso avrete maggior flessibilità ed equilibrio, più forza muscolare e ossea, un sistema immunitario rinforzato, una migliore qualità del sonno e una migliore gestione dello stress. È tutto confermato dalla scienza.

1. Lo yoga migliora la forza e la resistenza
Molti tipi di yoga prevedono un esercizio aerobico a basso impatto e fanno bene al cuore. Uno studio ha riscontrato che 24 cicli completi di Saluto al Sole eseguiti 6 volte alla settimana migliorano sensibilmente la forza della parte superiore del corpo per 6 mesi. Un altro studio ha chiarito che un’ora di yoga impegnativo 2 volte alla settimana per 8 mesi fa aumentare la forza delle gambe.

2. Lo yoga migliora l’equilibrio e la flessibilità
La percezione esatta della posizione del corpo nello spazio e la capacità di mantenere l’equilibrio miglioreranno e potranno – potenzialmente – permettere di fornire prestazioni atletiche e fisiche superiori nel loro complesso. Fare yoga regolarmente 2 volte alla settimana ha contribuito a migliorare flessibilità ed equilibrio in atleti universitari in sole 10 settimane.

3. Lo yoga induce a uno stile di vita più sano
Questa disciplina spinge quasi i due terzi di chi la segue a fare più esercizio e il 40% a mangiare in modo più sano. Coloro che lo praticano sono più inclini a vivere in sintonia con la natura e a nutrirsi con prodotti dell’agricoltura sostenibile. Lo yoga inoltre, stimola a dedicarsi ad altre attività fisiche o rivolte alla cura di sé.

4. Lo yoga migliora la qualità del sonno
La ricerca ha dimostrato che le posizioni, le tecniche di respirazione e la meditazione sono metodi utili per migliorare la qualità del sonno e per curare l’insonnia. Il 60% di chi lo pratica ha dichiarato che lo yoga aiuta a dormire meglio.

5. Lo yoga allevia lo stress
Oltre l’80% di chi lo pratica dichiara che lo yoga fa diminuire lo stress: ci si sente più calmi e radicati a terra e non si deve più sfuggire ai pensieri o ai sentimenti spiacevoli, né si è spinti a fare di più di quanto il corpo possa sopportare. Lo scopo originario dello yoga e delle sue posizioni è calmare la mente e preparare alla meditazione, che viene considerata una parte fondamentale di questa disciplina.

6. Lo yoga migliora la memoria e l’attenzione
Le ricerche dimostrano che questa pratica rafforza le aree del cervello responsabili della memoria e dell’attenzione. Da uno studio è emerso che un corso di yoga di 8 settimane ha aiutato un gruppo di anziani a migliorare la memoria e le capacità decisionali. Questa pratica influisce positivamente anche sul rendimento scolastico e il comportamento in classe di bambini e adolescenti.

7. Lo yoga migliora gli stati di ansia
Lo yoga è in grado di cambiare sensibilmente i livelli delle sostanze chimiche in circolo nel nostro cervello e nel nostro organismo. Tali sostanze regolano molte funzioni corporee tra cui il dolore fisico, il peso, il sonno, l’umore e la concentrazione. I ricercatori della Boston University School of Medicine hanno studiato gli effetti di due settimane di yoga sui livelli neurotrasmettitori Gaga nell’area del cervello chiamato talamo e hanno messo a confronto questa pratica con camminate della stessa durata. È stato dimostrato che o yoga migliora l’ansia e l’umore più di una camminata.

8. Lo yoga ci protegge dai radicali liberi
I ricercatori hanno scoperto che 12 settimane di yoga, che comprendono anche respirazione e meditazione, almeno 4 volte alla settimana stimolano la produzione di antiossidanti naturali dell’organismo e rafforzano il sistema immunitario. Lo yoga è inoltre più efficace della corsa, della bicicletta e del salto con la corda per ridurre i radicali liberi.

9. Lo yoga e la meditazione ci aiutano a controllare le emozioni
Uno studio di Harvard ha rilevato che bastano 8 settimane di meditazione mindfulness per far sviluppare le aree del cervello legate alla riflessione su di sé, alla regolazione emozionale, all’apprendimento, alla memoria, all’attenzione, all’empatia, alla compassione e ha dimostrato che, nello stesso periodo di tempo, le aree legate all’ansia, alla paura, allo stress e alla reattività emotiva rimpicciolivano.

10. Lo yoga aiuta a relazionarsi meglio con gli altri
Praticarlo favorisce l’empatia. Alla base dello yoga vi sono principi etici di consapevolezza e compassione verso se stessi che possono accrescere l’empatia nei confronti di sé e degli altri. Questa disciplina espande inoltre la consapevolezza e aiuta a scoprire il profondo legame che unisce corpo e mente.

E tu? che cosa stai aspettando?!

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